Missione

L’EtnoMuseo Monti Lepini di Roccagorga (LT), nasce col preciso impegno di individuare, conservare, mettere in valore i patrimoni culturali e le tradizioni popolari delle comunità lepine, con spirito critico e in costante apporto con la realtà più ampia europea, mondiale.

“L’ETNOMUSEO VUOLE SUSCITARE CURIOSITÀ E DOMANDE”

“SI AVVALE DELLA RICERCA SUL CAMPO”

“SFIDA LA BANALIZZAZIONE DEI MUSEI DEL FOLKLORE”

Perché EtnoMuseo?

“La Etno – di EtnoMuseo è per noi un esplicito richiamo alla pratica etnografica, quale modo principe per acquisire la documentazione e tratto caratterizzante una particolare tipologia di musei. Pertanto l’EtnoMuseo si definisce come museo etnografico in quanto si avvale della ricerca sul campo per rappresentare il punto vista locale non irrelato rispetto al contesto di sua manifestazione. In particolare, per mostrare in quali modi la memoria collettiva è selezionata e perpetuata, la tradizione costruita, l’interpretazione locale alimentata e resa manifesta in forme ed espressioni particolari.

Un museo etnografico “invita ad essere dentro la cultura mentre si guarda ad essa dall’esterno”

(Clifford, 1993) e dunque individua, conserva, mette in valore un patrimonio locale con spirito critico e coscienza del rapporto tra mondo locale e la comunità più ampia.”

Prof. Vincenzo Padiglione
Direttore dell’EtnoMuseo