Il museo  Attività  Visite  Info

• Performances musicali e teatrali
• Installazione etnografiche e artistiche
• Botteghe artigiane aperte
• Associazioni, contrade, gruppi informali in fiera
• Degustazione di prodotti lepini
• Artisti di strada all’opera
• Visita guidata gratuita all’EtnoMuseo Monti Lepini e all’Archivio Emigrazione

Il 26 luglio 1992 fu realizzato un particolare ritratto diRoccagorga. Oltre 3000 persone si misero in posa avendo per sfondo la bella piazza barocca e donarono al nascente museo la loro immagine di gruppo. Il grande ritratto di comunità è stato la “prima” foto di questo genere che si ricordi. Una foto divenuta documento storico, oggetto d’affezione, icona del paese e che fa ormai bella mostra di sé al museo, nella sale del Comune, all’Auditorio, in molti uffici e case di Rocchigiani e non.
Dopo tre lustri l’EtnoMuseo invita i Rocchigiani, i loro ospiti ed amici a ritrovarsi nella stessa piazza per prender parte ad una nuova foto collettiva che segnali continuità
 e differenze, i volti nuovi, rispetto al ritratto del 1992 che tanto successo ha avuto e che ormai è entrato nella memoria della comunità e della regione.
Come allora anche domenica 15 luglio i protagonisti saranno le associazioni, i gruppi informali, le contrade, i diversi noi di Roccagorga, ognuno con un proprio spazio espositivo, con un proprio stand, invitati a raccontare la storia del gruppo, le ragioni della presenza in paese, la memoria delle attività svolte, le ambizioni e gli ideali futuri. Durante la giornata molti musici, dei paesi Lepini, animeranno la festa. Verso il tramonto quanti convenuti prederanno posizione e in posa saranno immortalati da una nuova FotoRitratto della comunità
Per tutto il pomeriggio e la sera, sarà possibile visitare esposizione etnografiche ed installazioni artistiche, degustare prodotti locali, assistere a performance musicali, teatrali e di artisiti di strada.

L’EtnoMuseo Monti Lepini (Roccagorga)
Premio qualità della Regione Lazio

Ti invita a prender parte al ritratto della Gente di Roccagorga
Facciamo una foto tutti insieme, vicini, vicini”